Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Scuola Statale
Via Avis, 1 - 25010 REMEDELLO (BS)
TEL. 030/957227 - 030/957228 - FAX 030/9953911
E-Mail: bsis023006@istruzione.it
PECbsis023006@pec.istruzione.it

Contatti e Orario Segreteria

viole.jpg IN SERRA VENDITA DI

- GERANI
- SURFINIE

 - ANNUALI
 

Nuova Serra

 OFFERTA FORMATIVA 2016-17

 

Tecnologico per 

Agraria Agroalimentare Agroindustria

Informatica e Telecomunicazioni

 

* CLICCA SOPRA GLI INDIRIZZI PER MAGGIORI DETTAGLI

Sede Geometri - Informatica
Sede Agrario
La rete Lan dell'Istituto Bonsignori è protetta da Zeroshell realizzato da Fulvio Ricciardi, una distribuzione Linux che fornisce i principali servizi di rete per una LAN   La rete Lan dell'Istituto Bonsignori è protetta da Zeroshell realizzato da Fulvio Ricciardi, una distribuzione Linux che fornisce i principali servizi di rete per una LAN. www.zeroshell.net
               

 

           

DELIBERA N. 2 DEL   COLLEGIO DEI DOCENTI N. 5 DEL 22 MAGGIO 2017

IL COLLEGIO DEI DOCENTI

Visto il DL.vo 297/94;

Visto il D.P.R. n. 275/99;

Vista la Legge n. 107/2015;

Visto il CCNI sul passaggio da ambito territoriale a scuola per l’a.s. 2017/18;

Visto l’allegato A al sopra citato CCNI contenente il quadro nazionale dei requisiti (titoli ed esperienze professionali) da correlare alle competenze professionali richieste;

Vista la nota n. 16977 del 19 aprile 2017 con la quale il MIUR fornisce indicazioni operative per l’applicazione del suddetto CCNI e indica la tempistica da rispettare;

Visto il PTOF e il fabbisogno di organico dell’autonomia in esso indicato;

Visto il PDM e le iniziative di recupero e potenziamento;

DELIBERA

L’individuazione dei seguenti requisiti contenuti nel sopra citato allegato in quanto coerenti con il PTOF e il PDM dell’istituzione scolastica.

titoli:

a) possesso della specializzazione sul sostegno (non per i posti di sostegno);

b) Certificazioni linguistiche pari almeno al livello B2, rilasciate dagli Enti ricompresi nell’elenco di cui al D.M.  02/03/2012 n. 3889;
 esperienze professionali:

a) il tutoraggio nell’alternanza Scuola/Lavoro;

b) l’insegnamento con metodologia CLIL;

c)  progetti di innovazione didattica e/o di didattica multimediale;

d) progetti in rete con altre scuole.

La segretaria verbalizzante                                                                           Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Giulia Mura                                                                                    Prof.ssa Ermelina Ravelli

 

 

 

Bisogni Educativi Speciali (BES)

Gli alunni con disabilità si trovano inseriti all’interno di un contesto sempre più variegato, dove la discriminante tradizionale - alunni con disabilità / alunni senza disabilità - non rispecchia pienamente la complessa realtà delle nostre classi. Anzi, è opportuno assumere un approccio decisamente educativo, per il quale l’identificazione degli alunni con disabilità non avviene sulla base della eventuale certificazione, che certamente mantiene utilità per una serie di benefici e di garanzie, ma allo stesso tempo rischia di chiuderli in una cornice ristretta. A questo riguardo è rilevante l’apporto, anche sul piano culturale, del modello diagnostico ICF (International Classification of Functioning) dell’OMS, che considera la persona nella sua totalità, in una prospettiva bio-psico-sociale. Fondandosi sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, il modello ICF consente di individuare i Bisogni Educativi Speciali (BES) dell’alunno prescindendo da preclusive tipizzazioni.

In questo senso, ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta.
(fonte: www.istruzione.it/dg_studente/disabilita.shtm)

Vademecum Alunni BES

Allegati:

  1. verbale consegna diagnosi
  2. questionario per la raccolta delle informazioni
  3. convocazione genitori
  4. accordi preliminari
  5. verbale individuazione BES
  6. relazione per esame di  stato alunni DSA e BES
  7. relazione per esame di stato alunni H

(Documenti realizzati dall'Istituto Bonsignori)

Visualizza l'attestato conseguito dall'Istituto Bonsignori

 

 

Lunedì 15 Maggio, le alunne della 5°  Socio servizi sanitari dell’Istituto Statale Superiore “ Bonsignori” di Remedello Sopra, si sono recate presso l’Azienda Ospedaliera di Asola nel reparto di Pediatria, all’interno del quale è nato ABEONAVE  uno spazio a misura di bimbo, per diminuire il più possibile il trauma del ricovero del bambino, creando un un ambiente famigliare, ludico, stimolante ed evocativo, dove trovano spazio,  i famigliari che contribuiscono insieme ai medici, agli infermieri ,ai diversi operatori sanitari, educatrici e anche maestre a creare una vera squadra-famiglia, nel rispetto dei diritti del bambino. L’idea nasce all’interno dei principi della medicina olistica, che cura si la malattia ma prima di tutto la persona, nella totalità delle sue dimensioni. La sofferenza, ha sottolineato il Dott.re Stefano Sardini Direttore del reparto, è parte della vita, dobbiamo quindi riuscire a contestualizzarla e gestirla, ma nello specifico di un ambiente ospedaliero il principale obbiettivo, a partire dal medico, aggiunge il Dott.re, è mettere in atto metodi che contengano il più possibile il dolore. 
 
Nello specifico dei neonati, ad esempio, l’utilizzo di ciuci col saccarosio, o coperte che facciano sentire il bambino abbracciato alla mamma e con i più grandicelli adesempio il cartone animato. Il momento stesso della nascita è trauma per il nascituro e sofferenza per la madre, ma questo genera una vita.  La struttura inoltre promuove iniziative di apertura al territorio, con attività che coinvolgono l’Amministrazione Comunale, volontari, e in particolari i ragazzi degli Istituti Comprensivi con progetti ludico-ricreativi e con Open day aperti alla cittadinanza. Altri importanti obbiettivi del Progetto, sono promuovere iniziative a favore della prevenzione e della diagnosi precoce ma anche della riabilitazione e della socializzazione per il ritorno ad una vita normale.
Prof.ssa  Monica Gardani
 

“Storie di catastrofi e altre opportunità…”

Questo il titolo della mostra sulle estinzioni proposta dal MUSE di Trento, e che è stata oggetto dell’uscita didattica delle classi seconde A, B, C ITIS.

scarica l'articola della prof. Valitutto

 

 

Nei giorni di martedì 21 marzo e martedì 4 aprile le alunne dell’indirizzo Servizi Socio Sanitari, all’interno della propria aula, hanno incontrato la Dott.ssa Guaresi Simona, medico psicoterapeuta che si occupa in diversi ambiti, ospedalieri e scolastici sui temi dell’affettività, del bullismo e prevenzione dipendenze. Nello specifico dell’incontro le alunne guidate dalla Dottoressa, hanno potuto riflettere sugli aspetti biologici e psicologici nello sviluppo psicosessuale e nell’acquisizione delle identità di genere.
Durante l’incontro si è fatto riferimento ai criteri morali e culturali e biologici rispetto alla possibilità di comprendere quali comportamenti siano giusti e appropriati quando si parla si maschile e femminile. L’importante, ha sottolineato la
Dottoressa, è acquisire valutazioni e non giudizi. Importante inoltre comprendere la sostanziale differenza quando si parla di identità di genere, che si acquisisce nel tempo e si riferisce al modo in cui noi riusciamo a vivere il nostro corpo ma anche alla nostra capacità di integrare la la nostra diversità di uomo e didonna, perché richiede senza dubbio uno sforzo di tipo culturale. Esiste un criterio morale che indica cosa è giusto e cosa è sbagliato, condizionato dal contesto culturale e dal tempo storico. Due sono le riflessioni di fondo, l’identità di genere che mi dice come devo vivere il mio corpo e l’orientamento sessuale che mi dice da chi sono attratto.
Diverse sono state le considerazioni rispetto al tema dell’Omosessualità in campo medico, sociale, filosofico, scientifico e biologico. Il dato di fatto è che l’impronta maschile e femminile esiste biologicamente, perché maschio e femmina si nasce, e uomo e donna si diventa. Prima di tutto la mia femminilità e la mia mascolinità si manifesta e si definisce nella libertà di espressione. La Dottoressa ha sucessivamente ricordato l’importanza delle fasi evolutive del nostro riconoscimento identitario di donna e di uomo, che implicano come necessario il trauma, come esperienza necessaria e integrante della nostra vita che dobbiamo imparare ad affrontare e gestire per maturare anche sessualmente, per identificarci sessualmente e scegliere l’oggetto da amare. Ma anche l’implicazione psicologica del maschile e del femminile è necessaria nella coppia per affrontare al meglio il Complesso di Edipo e di Elettra. La diversità certamente fa paura, ma la bellezza della vita sta nell’incontro con l’altro.
 
Prof.ssa Monica Gardani
 

 

I nostri alunni delle classi seconde mercoledi 2 maggio, hanno incontrato l'Associazione O.D.V ENGEA  GARIBALDINI A CAVALLO  nelle persone di Adina Pinzi Responsabile  I:A:A:OIPES Dirigente non profit e Marco Cavallo Horse Coach e istruttore P:N:L programmazione neuro linguisticaal fine di promuovere l'attività del volontariato ed offrire nuove opportunità di lavoro nel settore del terziario e sensibilizzare al rispetto per l'ambiente. L’Associazione che da anni si impegna con  Progetti a livello nazionale in campo sociale e nell’ambito del volontariato, collaborando con la Protezione Civile,  si occupa della  salvaguardia ambientale e del benessere animale. ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo si prefigge di operare a favore della natura con tutti gli strumenti disponibili: dalla sensibilizzazione all’educazione, dall’ecogestione al recupero di aree degradate, alla promozione di norme per la tutela di ambienti e animali. La parte sportiva viene seguita da ENGEA Equitazione Srl sportiva Dilettantistica che cura e insegna la tecnica equestre con i suoi cavalli e pony e propone sul territorio attività ludiche, azioni per la salvaguardia ambientale a cavallo, attività sociali quali l’equitazione  ricreativa per i diversamente abili. L'incontro è stato guidato dai nostri protagonisti che ci hanno illustrato tutte le attività e i progetti che l'associazione da anni conduce e propone al fine  di promuovere nuove opportunità di lavoro nel settore del terziario e sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente e degli animali e aspetti più propriamente legati all'ambito del volontariato sociale in riferimento alle attività assistite dall’animale TAA (altrimenti detta Pet-Terapy) e di come possa interagire il mondo  degli animali  e dell’agricoltura con il terzo settore . 

Attraverso un dibattito magistralmente condotto con i ragazzi,  Marco Cavallo partendo dalle esperienze personali e dalle attività lavorative  che già i ragazzi vivono,  ha  illustrato alcune possibili figure professionali relativamente al terzo settore legate anche al mondo del turismo per esempio  nell’ambito dell’ Agriturismo con l’ animatore degustazione enogastronomica o l’accompagnatore equituristico o la guida equestre…  ma anche l’aspetto  sociale- emozionale non meno importante che ben configura quel connubio indiscutibile tra natura  e mondo del cavallo, ma anche col mondo animale in genere. Si parla ad esempio di interventi assistiti con gli animali rivolte alle famiglie, alle comunità scolastiche con disagi psicofisici o disabilità ma anche di figure professionali più propriamente legate al territorio, come l’ horse coach, l’ horse raid,  il nordic horse-bike l’italian mountain trail ed infine horse life coaching.  L’incontro aveva come obbiettivo di  far comprendere l’infinita ricchezza del mondo ambientale ed animale che per i nostri ragazzi può senza dubbio, come illustrato dai nostri relatori, tradursi in opportunità lavorative che valorizzano non solo l’attività che si svolge ma la persona stessa che la svolge attraverso una rete di relazioni empatiche sia con gli animali che con il territorio.

 

Prof.ssa Gardani Monica

 

 

       etwinning              Nativi Digitali - registro.it              Coldiretti      


Documentare
la Scuola


Fondazione
Cariplo

 
Portale
Scuola Lavoro
 Eccellenze
Eccellenze
Albo nazionale
diplomati con
100 e lode