“SUEÑO Y RENDIMIENTO ESCOLAR – SHASTU”

Il progetto europeo Erasmus+ “Sleep habits and students’ performances” ha ufficialmente preso avvio con il primo meeting transnazionale a Silla in Spagna, svoltosi dal 9 al 13 marzo 2015, al quale hanno partecipato il sindaco di Remedello, dr.ssa Ceruti Francesca e i docenti prof.ssa Rodella Flavia e prof.ssa Tonelli Susanna.

Esso vede coinvolti tre paesi europei: Silla per la Spagna, capofila del progetto, Remedello e Belvì (Sardegna) per l’Italia, Unye per la Turchia.

Il progetto, della durata di due anni, riguarda l’analisi comparata delle abitudini legate al sonno di bambini e adolescenti e dei problemi, in termini di prestazioni scolastiche e di disturbi comportamentali, da esse derivanti.

Lo scopo del progetto è di attuare un’azione correttiva dei comportamenti errati legati al sonno al fine di ottenere un miglioramento della qualità della vita degli studenti, sia a livello di performance scolastica, sia di benessere generale.

La tappa iniziale del percorso formativo consisterà in un’azione di training rivolta ai docenti: il primo appuntamento sarà la videoconferenza del 27 marzo 2015 tenuta dal Dr. Gonzalo Pin, pediatra e specialista nei problemi del sonno presso l’ospedale Quiron di Valencia.

Seguirà la somministrazione di un questionario per gli alunni delle classi seconde degli indirizzi IT e AAA e della terza SSS, destinatari del progetto, al fine di raccogliere ed analizzare i dati in ingresso relativi alle abitudini del sonno. A ciò farà seguito un’attività di formazione nelle classi, tenuta principalmente dagli insegnanti di scienze, prof.ssa Giliani Leonarda e Prof. Corradini Nicola, e coordinata dal partner spagnolo di Silla nella persona del Dr. Pin.

Alla fine del percorso formativo, la raccolta dei dati in uscita costituirà il feed back per i docenti e per il team di lavoro coordinato dal Dr Pin, attraverso il quale si valuterà la ricaduta del progetto in termini di miglioramento degli stili di vita e del rendimento scolastico.

Prof.sse Susanna Tonelli e Flavia Rodella

 

Team Erasmus +

Dr.ssa Francesca Ceruti

Prof.ssa Marisa Gogna

Prof.ssa Susanna Tonelli

Prof.ssa Flavia Rodella

prof.ssa Giliani Leonarda

Prof. Corradini Nicola

 

shastu.eu