Le classi 1° A Grafico e 1C Articolata dell’istituto Statale Superiore “ Bonsignori” , lunedì 17 dicembre, hanno incontrato il sig.re Massimo Piccioli diplomato in art-direction presso l'Istituto Superiore di Comunicazione IED di Milano che dopo diverse esperienze nel campo pubblicitario e cine-televisivo come professionista decide di fondare una realtà propria come Filmaker. La casa di produzione mantovana inizia a realizzare Clip Musicali.

Tra i clienti Filmaker troviamo i Gemelli DiVersi, Viola Valentino, prestigiosi gruppi di musica da ballo, artisti latino americani, l'editrice discografica Ricordi (oggi Sony), i Nomadi (per cui e stato realizzato un dvd-concerto che ha vinto il Wind Music Awards 2008 come dvd piu venduto) ed altri ancora.
Durante l’incontro il sig. Piccioli ha illuminato i nostri ragazzi su tema della Comunicazione cercando di coinvelgere e motivare i nostri alunni con alcuni giochi e svelando alcuni trucchi del mestiere che hanno magicamente catturato l’attenzione dei nostri ragazzi.
 
L’indirizzo scelto dai nostri giovani studenti  permette di acquisire competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di masaa con particolare riferimento all’uso delle tecnologie necessarie per produrla. Inoltre fornisce abilità nella gestione dei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica e dell’editoria.